x 

I collari elettronici di addestramento sono amati da alcune persone e odiati da altri. Non ci sono molte persone che abbiano un'opinione neutrale e potrebbero stare da qualche parte "nel mezzo". C'è una cosa in giro per i collari elettronici per cani: i miti. Tutti quelli che conoscono almeno un po' l'argomento, hanno molte opinioni sulla questione. Ma solo una piccola parte di questi si basa su esperienze o fatti personali. Vediamo insieme 6 miti selezionati sui collari elettronici di addestramento.

 Vedi tutti i collari satellitari

Mito n. 1: "I collari elettronici sono pericolosi"

Il mito numero 1 tra i proprietari di cani è la preoccupazione che i collari elettronici per cani siano pericolosi. Credeteci, queste preoccupazioni sono fuori luogo. Derivano dalla mera ignoranza. Il collare è alimentato solo da una batteria 3-9 Volt. L'impulso che il cane può sentire è molto più debole dell'intensità dell'impulso che alimenta, ad esempio, i recinti elettrici per il bestiame. L'impulso del collare elettronico per cani è indolore, anche se un po' sgradevole, assimilabile ad un formicolio. I collari possono essere pericolosi se non vengono utilizzati dal proprietario secondo le istruzioni.

Mito n. 2: "L'uso di un collare cambierà la personalità del cane"

Molti critici dei collari elettronici affermano che il loro uso cambia la personalità del cane. Ma non è del tutto vero. Dipende sempre dal proprietario in particolare, da come tratta il suo cane. Un collare elettronico è uno strumento che un proprietario può utilizzare in modo improprio e puoi vederlo chiaramente quando viene utilizzato in modo inadeguato. Allo stesso modo, puoi cambiare la natura di un cane se lo picchi senza pietà. Il secondo argomento sul collare elettronico che cambia la natura del cane è che è completamente innaturale per il cane. Ma non possiamo affatto valutare  un argomento del genere. Per un cane, l'intero mondo degli umani è innaturale, eppure vive con noi felicemente.

Mito n. 3: "Usare un collare elettronico è crudele"

Questa ipotesi si basa sull'idea che il collare elettronico faccia male. Il suo utilizzo è spiacevole, ma di certo non fa male al cane quanto gli schiaffi o peggio. È importante notare che se puniamo il cane nel momento sbagliato, qualsiasi punizione è crudele. Il collare elettronico, d'altra parte, può prevenire gli abusi. Immagina una situazione in cui un cane non obbedisce all'ordine del proprietario. Questo accadrà a qualsiasi cane prima o poi. Il cane scappa e torna dopo un po' di tempo. Cosa farai? Lo punirai quando tornerà da te? In tal caso, il cane penserà di essere stato punito per essere tornato, non per aver disobbedito. Il collare elettronico elimina questo problema. Utilizzando una radio che controlla il collare, la comunicazione con il cane è istantanea. Questo rende più veloce e più facile addestrare il cane.

Mito n. 4: "I collari elettronici fanno male ai cani"

Questo mito deriva esclusivamente dall'ignoranza dei collari elettronici. I moderni collari elettronici possono essere impostati su più impostazioni di intensità dell'impulso. Ciò significa che puoi trovare il livello di stimolazione ideale per il tuo cane. Prima di acquistare un collare elettronico è necessario scegliere quello giusto. Per le razze piccole è adatto un diverso tipo di collare rispetto alle razze grandi.

Mito n. 5: "Solo i padroni pigri acquistano collari elettronici"

Bene, questo è un modo di vedere la questione. Ma in questo puoi vedere il lato positivo. L'acquisizione del collare elettronico è davvero per i proprietari pigri che non vogliono che l'addestramento del loro cane richieda mesi. Utilizzando un collare elettronico, la formazione richiederà molto meno tempo, sarà più efficiente e più facile. Se l'allenamento con un collare elettronico è più facile e veloce per entrambe le parti, sia per il padrone che per il cane, perché non usarlo.

Mito 6: "I collari elettronici sono l'ultima risorsa"

Alcuni allevatori ritardano l'uso dei collari elettronici come ultima risorsa. I collari elettronici possono essere utilizzati per cuccioli a partire dai 4 mesi di età. Sono la scelta ideale per insegnare al cane i comandi di base. I collari elettronici possono essere utilizzati regolarmente anche per le razze piccole. In realtà, se usati correttamente, possono aiutare a costruire un ottimo rapporto tra il proprietario e il cane.

 

Come puoi vedere, ci sono molti miti sull'uso dei collari elettronici di addestramento. Ma questi sono davvero miti, non basati sulla realtà. Nel tempo, la consapevolezza sull'uso di tali dispositivi sta migliorando. I sostenitori dei collari elettronici stanno aumentando, mentre il numero dei contrari sta diminuendo.

 Vedi tutti i collari satellitari

Punto vendita Città di Castello (PG)

Via G. Morandi n.40
06012 Città di Castello (PG)
Tel./Fax: +39 075 372.06.29
Tutti i giorni dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00
Domenica e lunedì mattina chiuso

Bruschetti News

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità e promozioni.
Privacy e Termini di Utilizzo